Minori e Famiglie

Minori e Famiglie

I nostri servizi

In particolare, Amira adotta un approccio ecosistemico e basato sulle possibilità di resilienza, che tende allo sviluppo di servizi integrati volti a supportare le famiglie più vulnerabili.

  • Scopri di più

    Sostenere e promuovere corresponsabilità tra più individui significa mettere a disposizione delle persone e delle famiglie una serie di figure significative e importanti occasioni di ascolto, confronto ed elaborazione.  L’obiettivo è quello di offrire a ciascuno spazi, modi e opportunità per esprimersi, assumendo direttamente responsabilità ed esprimendo partecipazione, prendendo parte attiva nella propria vita e nel proprio contesto di appartenenza.

I nostri servizi

In particolare, Amira adotta un approccio ecosistemico e basato sulle possibilità di resilienza, che tende allo sviluppo di servizi integrati volti a supportare le famiglie più vulnerabili. Sostenere e promuovere corresponsabilità tra più individui significa mettere a disposizione delle persone e delle famiglie una serie di figure significative e importanti occasioni di ascolto, confronto ed elaborazione.  L’obiettivo è quello di offrire a ciascuno spazi, modi e opportunità per esprimersi, assumendo direttamente responsabilità ed esprimendo partecipazione, prendendo parte attiva nella propria vita e nel proprio contesto di appartenenza.

Educativa Territoriale Antares di Castellammare di Stabia

Educativa Territoriale Insieme, Ambito N28

Polo per le famiglie: Il sogno di Simba, Pozzuoli

Centro territoriale di inclusione attiva #lapersonaalcentro

Il Centro territoriale di inclusione attiva “#lapersonaalcentro” dell’Ambito Territoriale N 25 è un centro di prossimità di servizi per il supporto ad adolescenti e famiglie svantaggiate, che si trovano in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale.

  • Scopri di più

    Attraverso l’avviso pubblico non competitivo rivolto agli Ambiti Territoriali della Regione Campania, il suddetto Centro è finalizzato alla costituzione di Intese Territoriali di Inclusione Attiva con i soggetti del territorio impegnati nelle azioni di contrasto alla povertà.



    Gli interventi previsti si basano sull’ascolto e sull’accoglienza dei bisogni delle famiglie, degli adolescenti e dei singoli adulti, e sono volti a offrire interventi specialistici e differenziati ai problemi posti dall'utenza, che possono riguardare il sostegno e la crescita di competenze genitoriali ed educative in genere ma anche il supporto alle famiglie in condizioni di disagio socio-economico, attraverso interventi differenziati in un’ottica integrata.



    Tra i servizi attivati vi sono:

    • laboratori di educativa territoriale;
    • percorsi di sostegno genitoriale;
    • percorsi di tutoraggio domiciliare.

Tutoraggio educativo ambito territoriale n12 

L’obiettivo del tutoraggio educativo domiciliare è quello di sostenere i nuclei familiari che si trovano ad affrontare difficoltà temporanee attraverso progetti personalizzati volti al supporto di adolescenti e famiglie in situazioni complesse, nella prospettiva di rendere autonomo e consapevole il nucleo familiare stesso.

  • Scopri di più

    Il piano di lavoro interviene in senso preventivo a sostegno dei nuclei familiari più fragili in cui vivono minori in difficoltà, ed è volto a limitare il più possibile l’allontanamento dei bambini dalla propria famiglia, sostenendo al contempo le figure familiari in difficoltà e fornendo risposte concrete in base alle esigenze educative e di crescita dei minori.


    Con tale servizio la nostra cooperativa di Napoli intende dunque offrire uno strumento che non tende a concentrarsi unicamente sul malessere del minore che vive una situazione di difficoltà familiare, bensì che agisce in favore del benessere relazionale dell’intero nucleo per arginare situazioni di disagio intrafamiliare. 


    Le famiglie multiproblematiche vengono aiutate a trovare le competenze attraverso un lavoro integrato tra il privato sociale e l’ente pubblico, in cui ognuno porta la propria esperienza.


    L'intervento si caratterizza per la presenza all'interno della famiglia di un educatore qualificato che sostiene i genitori con azioni volte ad assicurare una presa in carico del nucleo familiare e dei minori, accompagnandoli, orientandoli e promuovendo la loro autonomia e l’autodeterminazione.


    In tal senso, la figura dell’educatore ricopre un ruolo di fondamentale importanza, in quanto ha la funzione di rendere più semplice la comunicazione intrafamiliare e di attivare risorse socio-educative.

CET - EBE Laboratori di educativa territoriale

Il servizio di Educativa Territoriale rappresenta un’importante risorsa territoriale per ragazze e ragazzi tra i 6 e i 16 anni che necessitano di un sostegno educativo. 

  • Scopri di più

    Tale servizio è caratterizzato da una pluralità di interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento e l’orientamento, attraverso prestazioni professionali di operatori ed esperti del settore.


    Educativa Territoriale si propone di offrire concrete possibilità di aggregazione finalizzate alla prevenzione primaria e secondaria di situazioni di disagio, attraverso proposte di socializzazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative.


    Esso ha altresì una valenza socio-psico-pedagogica molto forte, in quanto affronta con un approccio relazionale i problemi del minore coinvolgendo tutti gli individui per lui significativi, basandosi sull'assunto che il minore, la famiglia e l’ambiente esterno costituiscano sistemi relazionali che si definiscono e interagiscono vicendevolmente tramite lo strumento della comunicazione.


    Per ulteriori dettagli sulle iniziative relative al supporto di adolescenti e famiglie ti invitiamo a contattare direttamente il team della Cooperativa Amira.

Icona – Geolocalizzazione

Contattaci per scoprire tutti i nostri progetti dedicati ad adolescenti e famiglie.

Scrivici
Icona – Geolocalizzazione

Contattaci per scoprire tutti i nostri progetti dedicati ad adolescenti e famiglie.

Scrivici
Share by: